ll Rotary è un’organizzazione mondiale di oltre 1,2 milioni di uomini e donne provenienti dal mondo degli affari, professionisti e leader comunitari. I soci dei Rotary club, noti come Rotariani, forniscono servizi umanitari, incoraggiano il rispetto di rigorosi principi etici nell'ambito professionale e contribuiscono a diffondere il messaggio di pace e buona volontà tra i popoli della Terra.
Esistono oltre 33.000 Rotary club in oltre 200 Paesi e aree geografiche. I club sono apolitici, non confessionali e aperti a tutte le culture, razze e credo. Come enunciato dal motto “Servire al di sopra di ogni interesse personale”, l’obiettivo principale del Rotary è il servizio, nella comunità, sul posto di lavoro e in tutto il mondo.
Lo Scopo del Rotary è incoraggiare e promuovere l’ideale di servizio come base di iniziative benefiche e, in particolare, incoraggiare e promuovere:
Nel 2001-02 il Rotary International ha cominciato a sviluppare un piano strategico volto a guidare l’organizzazione nel nuovo secolo di servizio. Nel giugno 2007 il Consiglio centrale ha approvato un Piano strategico imperniato sulle seguenti sette aree prioritarie:
Nel corso della sua storia, il Rotary International ha collaborato con le Nazioni Unite e con numerosi governi e organizzazioni non governative allo scopo di migliorare le condizioni di vita delle persone bisognose.
L’esempio più significativo di questa collaborazione è il programma PolioPlus, istituito dal Rotary International con l’obiettivo di eliminare definitivamente la poliomielite. A fianco dei suoi partner, tra i quali figurano l'UNICEF, i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie e l'Organizzazione Mondiale della Sanità, il Rotary ha donato oltre 600 milioni di dollari e innumerevoli ore di volontariato per immunizzare oltre due miliardi di bambini contro questa malattia crudele e spesso fatale.