La Fondazione Rotary è un’associazione senza fini di lucro la cui missione consiste nell’aiutare i Rotariani a promuovere la pace, la buona volontà e la comprensione internazionale attraverso il miglioramento delle condizioni sanitarie, il sostegno all’istruzione e la lotta alla povertà.
Ogni socio del Rotary è tenuto a contribuire al sostegno della Fondazione Rotary, società senza fine di lucro, costituita fin dal 1917, avente come obiettivo quello di «promuovere la comprensione e l’amicizia fra i popoli di differenti nazioni per mezzo di concrete ed efficaci iniziative di natura filantropica, assistenziale, educativa o, comunque, di carattere benefico». L’attività della fondazione si esplica mediante Borse di studio, Scambio dei Gruppi di Studio, Sovvenzioni Speciali per il programma “3 H” (Healt, salute; Hunger, fame; Humanity, umanità). Sovvenzioni per Docenti Universitari per corsi in Paesi in via di sviluppo, Volontari del Rotary.
Programma “Polio Plus per vaccinare tutti i bambini del mondo” contro la poliomielite, con l’obiettivo di contribuire a tenerla sotto controllo.