Accedi al sito
Serve aiuto?
image0
image1
image2
image3
image4
image5
image6

Home

 


 
Rotary Club Brescello Tre Ducati
Piazza Ferrari 2
42045 Luzzara (RE)

Presidente
MARIA CRISTINA SACCANI

Segretario
ALBERTO ZANETTI

Mail
brescello@rotary2072.org

PROSSIMAMENTE
Venerdì 15 novembre
Incontro con Adalgisa Irlando
Direttore della ragioneria territoriale dello stato


In interclub con il RC Guastalla il 24 ottobre, giornata mondiale contro la polio, il nostro socio Icilio Dodi, direttore dell'unità complessa di pediatria dell'Azienda ospedaliero universitaria di Parma, ha tenuto una conferenza sullo stato del progetto internazionale del Rotary END POLIO NOW che vede ormai soli pochi casi di polio registrati e che ha consentito l'instaurazione di una rete di piccoli presidi medici al servizio di migliaia di persone. Nella foto con i presidenti Saccani e Simonazzi  Dodi e l'artista guastallese Giacomo Fornasari che ha donato una sua acquaforte come premio della lotteria che si è svolta tra i presenti e che ha consentito di raccogliere una cospiqua somma da devolvere  al progetto contro la poliomelite.


Nel corso della serata è stato presentato il nostro nuovo socio, il dr. Matteo Molfetta, dirigente medico presso il reparto di chirurgia dell'Ospedale Oglio Po. A Matteo, qui sopra con Maria Cristina, va il nostro benvenuto.



E' dal 1979 che il Rotary International è impegnato dapprima a vaccinare i bambini in alcuni paesi e successivamente ad eradicare la poliomelite dal mondo con un impegno che ha portato a vaccinare 2,5 miliardi di bambini in 122 paesi riducendo i casi di polio del 99,9%; ad oggi la malattia è endemica in due soli paesi: Pakistan e Afghanistan con un impegno economico, anche grazie a donazioni private, che supera il miliardo di dollari. La volontà è non fermarsi sino ad eradicazione totale della polio.
Se vuoi saperne di più vai su: www.endpolio.org.



Insieme ai Club della provincia di Reggio Emilia abbiamo incontrato il Questore di Reggio Emilia dr. Antonio Sbordone che ha tenuto una conferenza dal titolo " Sicurezza sociale e sviluppo economico" che ha suscitato notevole interesse tra i numerosi presenti. Nella foto sopra i Presidenti dei Club con il Questore.


Il 4 ottobre abbiamo ricevuto la visita del Governatore distrettuale prof. Angelo Oreste Andrisano che è stato messo al corrente delle nostre attività e dei nostri progetti, nel corso di una amichevole serata ha salutato i numerosi soci presenti ed anche premiato con la spilla di Maloney per l'impegno nelle rispettive attività a connettere le varie culture Icilio Dodi, Michele Potenzoni e Bertrand Tchana.


Nel corso del mese di luglio il nostro Club si è arricchito di una nuova socia; si tratta di Diletta Furgiuele, ingegnere presso la Dallara Automobili. Eccola, sopra, sorridente, insieme alla nostra presidente Maria Cristina Saccani.


Maria Cristina Saccani è subentrata alla guida del Club, per l'annata 2019 -2020, a Michele Potenzoni. Il "Passaggio del Collare" si è tenuto come tradizione a bordo dello Stradivari in una affollatissima serata allietata anche da un suggestivo tramonto sul Po. 


Nella foto sopra la cerimonia di consegna all'Ospedale di Oglio Po di un lettino elettrico donato dal nostro Club per il Pronto Soccorso Ortopedico. Oltre al nostro Presidente Michele Potenzoni, erano presenti alcuni nostri soci, il personale medico e paramedico e i dirigenti amministrativi dell'ASL.


Il professor Paolo Botti, socio del RC Parma Est, ha presentato ai nostri soci un progetto sostenuto anche da altri club sullo sviluppo di impianti fotovoltaici in Burundi, paese africano che a parte alcune zone della capitale Bujumbura è quasi assolutamente privo di energia elettrica.
Visto l'nteresse umanitario e la validità del progetto il nostro Club ha deciso di sostenere questa iniziativa .





Nell'ambito del progetto nazionale contro lo spreco alimentare sostenuto dal Rotary il nostro presidente ha tenuto presso la scuola primaria Righi di Brescello una breve conferenza sull'argomento. Supportato da una presentazione ad hoc ha stimolato i bambini presenti a riflettere sullo spreco e a come porvi rimedio. Le classi interessate produrranno sull'argomento un elaborato libero che participerà ad un concorso nazionale. In alto Michele Potenzoni con le maestre delle classi intervenute.




 





 







 










 




 

 
 




 


 

Per l'annata 2019-2020 Maria Cristina Saccani presiede il Club. Sposata con Angelo ha due figli universitari, è dottore commercialista e vanta numerose collaborazioni con enti pubblici e varie pubblicazioni specilistiche con case editrici del settore. 

Sarà invece Maria Elena Mozzoni a presiedere il Club nell'annata 2020-2021. Sposata con Andrea, lavora presso le Vetrerie Bormioli.
Appassionata di arte e let-
teratura collabora con al-
cune testate giornalisti-
che locali.

 

Info Contatti

Rotary Club - Brescello Tre Ducati
Piazza Ferrari, 2
42045 - Luzzara
Reggio Emilia - Italia
Tel: 335 5849640
brescello@rotary2072.org

Social Share