Accedi al sito

Domenica 20 settembre
Laghi Paradiso - Mezzani
"Una pesca per la polio" 2 edizione

E' stato presentato alla presenza del Vescovo di Parma Mons. Enrico Solmi il progetto comune ai Club dell'Area Emiliana 2 di cui facciamo parte. Si tratta di un aiuto alle famiglie bisognose attraverso la distribuzione, effettuata dalla Caritas nelle varie zone (anche a Brescello), di carte ricaricabili utilizzabili nei negozi Conad. Sopra potete leggere l'articolo apparso sulla Gazzetta di Parma.

Il Governatore distrettuale Adriano Maestri ha fatto visita al nostro Club icontrando di persona i soci intervenuti. Nel corso della serata è stata ammessa al Club la una nuova socia, Federica Sarzi, nella foto sopra con il Governatore e Maria Elena Mozzoni, ed è stato conferito un PHF (massima onorificenza rotariana) ai medici che con abnegazione hanno lavorato nei vari ospedali nel corso della pandemia di COVID-19.

Purtroppo quest'anno il Passaggio delle Consegne tra Maria Cristina Saccani e Maria Elena Mozzoni si è svolto in forma virtuale in teleconferenza: Le due presidenti nei loro brevi discorsi hanno confermato la continuità di linea nei programmi del Club, Maria Elena raccoglie con entusiasmo ed impegno ciò che Maria Cristina ha realizzato con successo in questa difficile annata segnata dal COVID. Un particolare ringraziamento a Maria Cristina per il suo impegno ed un grosso in bocca al lupo a Maria Elena.

I nostri soci in prima linea contro la Covid-19

Tra i tantissimi operatori sanitari che in questo periodo si stanno prodigando in prima linea contro la COVID-19 ci sono anche alcuni dei nostri soci ; tra di loro qui sopra da sin. i dottori Pedrazzini, Molfetta, Ballini, Potenzoni,Tchana,Dodi. A loro ed agli altri che sono impegnati in questa battaglia un grosso in bocca al lupo. Come prima azione il nostro Club ha reperito un centinaio di mascherine con filtro donate ai medici dell'Ospedale di Oglio PO.

Il PDG Paolo Bolzani ha tenuto una conferenza, nel corso di un interclub con il RC Salsomaggiore Terme, sull'importanza e sull'impatto che il fattore cultura può avere sulla nostra economia e su come il Rotary persegue questa strategia con services appropriati e promozione di eventi culturali stimolando anche tutto l'indotto che vi ruota intorno e sfruttando le nuove tecnologie che consentono un approccio innovativo. Nella foto sopra Bolzani con Maria Cristina Saccani.

Il Presidente del RC Guastalla, Roberto Simonazzi ci ha presentato una iniziativa del suo Club che ha consentito ad un ragazzo guastallese la partecipazione ad un camp di basket estivo negli Stati Uniti tra le attività collaterali di questo viaggio c'è stata anche la visita alla sede delle Nazioni Unite. Nella foto Roberto e Maria Cristina posano con la tabella delle priorità indicate dall'ONU.

Nel corso del convegno sull'Abate Carlo Talenti che ci ha visto tra i promotori, il nostro Club ha donato alla Biblioteca di Brescello un raro libro ottocentesco di lettere che il Talenti inviò a Lodovico Antonio Muratori. Al termine del convegno al Talenti è stata dedicata una sala del Museo Archeologico di Brescello.

Insieme ai Club della provincia di Reggio Emilia abbiamo incontrato il Questore di Reggio Emilia dr. Antonio Sbordone che ha tenuto una conferenza dal titolo " Sicurezza sociale e sviluppo economico" che ha suscitato notevole interesse tra i numerosi presenti. Nella foto sopra i Presidenti dei Club con il Questore.

Nella foto sopra la cerimonia di consegna all'Ospedale di Oglio Po di un lettino elettrico donato dal nostro Club per il Pronto Soccorso Ortopedico. Oltre al nostro Presidente Michele Potenzoni, erano presenti alcuni nostri soci, il personale medico e paramedico e i dirigenti amministrativi dell'ASL.

Il professor Paolo Botti, socio del RC Parma Est, ha presentato ai nostri soci un progetto sostenuto anche da altri club sullo sviluppo di impianti fotovoltaici in Burundi, paese africano che a parte alcune zone della capitale Bujumbura è quasi assolutamente privo di energia elettrica.
Visto l'nteresse umanitario e la validità del progetto il nostro Club ha deciso di sostenere questa iniziativa .

Nell'ambito del progetto nazionale contro lo spreco alimentare sostenuto dal Rotary il nostro presidente ha tenuto presso la scuola primaria Righi di Brescello una breve conferenza sull'argomento. Supportato da una presentazione ad hoc ha stimolato i bambini presenti a riflettere sullo spreco e a come porvi rimedio. Le classi interessate produrranno sull'argomento un elaborato libero che participerà ad un concorso nazionale.

Maria Elena Mozzoni è la Presidente del Club per l'annata 2020-2021.
Sposata con Andrea , ap-
passionata di arte e letteratura svolge la pro-
fessione di insegnante e
collabora con alcune testate giornalistice locali

Icilio Dodi è stato votato all'unanimità nel corso dell'assemblea generale del Club come Presidente per l'annata 2021-2022; Icilio è medico chirurgo ed attualmente è  direttore dell'unità complessa di pediatria dell'Azienda ospedaliero universitaria di Parma.

Info Contatti

Rotary Club - Brescello Tre Ducati