Accedi al sito

PROSSIMAMENTE
Giovedì 23 luglio ore 18,30
Interclub Area Emiliana 2

"COVID 19 -Imparare dall'esperienza"
diretta Zoom con Massimo Fabi, Direttore generale dell'Azienda ospedaliero universitaria di Parma.

I nostri soci in prima linea contro la Covid-19

Tra i tantissimi operatori sanitari che in questo periodo si stanno prodigando in prima linea contro la COVID-19 ci sono anche alcuni dei nostri soci ; tra di loro qui sopra da sin. i dottori Pedrazzini, Molfetta, Ballini, Potenzoni,Tchana,Dodi. A loro ed agli altri che sono impegnati in questa battaglia un grosso in bocca al lupo. Come prima azione il nostro Club ha reperito un centinaio di mascherine con filtro donate ai medici dell'Ospedale di Oglio PO.

Il PDG Paolo Bolzani ha tenuto una conferenza, nel corso di un interclub con il RC Salsomaggiore Terme, sull'importanza e sull'impatto che il fattore cultura può avere sulla nostra economia e su come il Rotary persegue questa strategia con services appropriati e promozione di eventi culturali stimolando anche tutto l'indotto che vi ruota intorno e sfruttando le nuove tecnologie che consentono un approccio innovativo. Nella foto sopra Bolzani con Maria Cristina Saccani.

Il Presidente del RC Guastalla, Roberto Simonazzi ci ha presentato una iniziativa del suo Club che ha consentito ad un ragazzo guastallese la partecipazione ad un camp di basket estivo negli Stati Uniti tra le attività collaterali di questo viaggio c'è stata anche la visita alla sede delle Nazioni Unite. Nella foto Roberto e Maria Cristina posano con la tabella delle priorità indicate dall'ONU.

Dario Costi, professore presso il Dipartimento di Architettura dell'Universutà di Parma, ha tenuto una conversazione sulle Smart City, sul futuro che attende le nostre città e di come ci si appresta a programmarlo attraverso un'interazione tra le varie competenze dei nostri ricercatori.

Icilio Dodi è stato votato all'unanimità nel corso dell'assemblea generale del Club come Presidente per l'annata 2021-2022; Icilio è medico chirurgo ed attualmente è  direttore dell'unità complessa di pediatria dell'Azienda ospedaliero universitaria di Parma.

Nel corso del convegno sull'Abate Carlo Talenti che ci ha visto tra i promotori, il nostro Club ha donato alla Biblioteca di Brescello un raro libro ottocentesco di lettere che il Talenti inviò a Lodovico Antonio Muratori. Al termine del convegno al Talenti è stata dedicata una sala del Museo Archeologico di Brescello.
Nelle foto sopra la nostra Presidente Maria Cristina Saccani mentre dona il libro al Sindaco di Brescello Elena Benassi. Sotto Maria Cristina scopre la targa al Museo Archeologico.

Insieme ai Club della provincia di Reggio Emilia abbiamo incontrato il Questore di Reggio Emilia dr. Antonio Sbordone che ha tenuto una conferenza dal titolo " Sicurezza sociale e sviluppo economico" che ha suscitato notevole interesse tra i numerosi presenti. Nella foto sopra i Presidenti dei Club con il Questore.

Il 4 ottobre abbiamo ricevuto la visita del Governatore distrettuale prof. Angelo Oreste Andrisano che è stato messo al corrente delle nostre attività e dei nostri progetti, nel corso di una amichevole serata ha salutato i numerosi soci presenti ed anche premiato con la spilla di Maloney per l'impegno nelle rispettive attività a connettere le varie culture Icilio Dodi, Michele Potenzoni e Bertrand Tchana.

Nella foto sopra la cerimonia di consegna all'Ospedale di Oglio Po di un lettino elettrico donato dal nostro Club per il Pronto Soccorso Ortopedico. Oltre al nostro Presidente Michele Potenzoni, erano presenti alcuni nostri soci, il personale medico e paramedico e i dirigenti amministrativi dell'ASL.

Il professor Paolo Botti, socio del RC Parma Est, ha presentato ai nostri soci un progetto sostenuto anche da altri club sullo sviluppo di impianti fotovoltaici in Burundi, paese africano che a parte alcune zone della capitale Bujumbura è quasi assolutamente privo di energia elettrica.
Visto l'nteresse umanitario e la validità del progetto il nostro Club ha deciso di sostenere questa iniziativa .

Nell'ambito del progetto nazionale contro lo spreco alimentare sostenuto dal Rotary il nostro presidente ha tenuto presso la scuola primaria Righi di Brescello una breve conferenza sull'argomento. Supportato da una presentazione ad hoc ha stimolato i bambini presenti a riflettere sullo spreco e a come porvi rimedio. Le classi interessate produrranno sull'argomento un elaborato libero che participerà ad un concorso nazionale.

Maria Elena Mozzoni è la Presidente del Club per l'annata 2020-2021.
Sposata con Andrea , ap-
passionata di arte e letteratura svolge la pro-
fessione di insegnante e
collabora con alcune testate giornalistice locali